Il talento e l’abilità al volante si esprimono sopratutto nel sapere guidare un’automobile in sicurezza e nell’essere in grado di controllare o fronteggiare in modo efficace i possibili imprevisti che talvolta ci si trova costretti ad affrontare. Dal 2005 Matteo è entrato a far parte, in qualità di istruttore qualificato, del Centro Internazionale Guida Sicura di Andrea Adamich.
Da allora parallelamente alle competizioni agonistiche, la sua attività si è improntata sull’insegnamento delle tecniche di guida sicura attraverso marchi Alfa Romeo e Maserati. Matteo trasmette infatti agli Ospiti dei corsi del Centro le tecniche essenziali per guidare in modo sicuro e per saper gestire situazioni di difficoltà o di pericolo sulle strade.
Inoltre sempre attraverso Andrea de Adamich, Matteo è istruttore qualificato della scuola ufficiale Ferrari con la sede principale a Maranello e le sedi asiatiche in Cina, Giappone ed Emirati Arabi.
Oggi segue anche privatamente piloti professionisti e non per aiutarli a migliorare le loro performance durante gli eventi sportivi.